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In questa sezione la scuola EasyPeasy ritiene particolarmente importante condividere informazioni con le insegnanti in merito al:

METODO FLUEDO.

Innovativo, divertente ed efficace per tutti, ma PROPRIO TUTTI, i bambini che imparano questa splendida lingua!


Perchè? 

Perchè in una classe di 20/26 bambini (o anche in gruppi da 6/7 bimbi), ci sono DSA e BES che hanno bisogno di sentirsi parte del gruppo classe ed aumentare la loro autostima grazie ad insegnanti che adottano metodi inclusivi, utilizzabili nelle poche ore destinate alla lingua inglese e che possano essere completamente integrati all'interno del programmazione ministeriale italiana.

Le tecniche, i giochi, le schede di lavoro (suddivise per argomenti) potranno semplificare il vostro lavoro ed aiutare concretamente ad una migliore acquisizione della lingua inglese.

Negli ultimi tre anni in Italia le certificazioni di dislessia sono aumentate del 48%, quelle della disgrafia del 90%.
Nelle scuole italiane, quasi 3 alunni su 100 hanno un Disturbo Specifico dell'Apprendimento.Nei Paesi Anglofoni la percentuale sale al 15, 20%.

L’italiano, infatti, è una lingua a ortografia trasparente, il che significa che la corrispondenza fonema - grafema è diretta e quindi le parole si leggono così come sono scritte.
L'inglese, al contrario, è il più classico esempio di lingua a ortografia opaca. La corrispondenza fonema – grafema, in questo caso, risulta indiretta e le parole, nella maggior parte dei casi, si pronunciano in maniera diversa rispetto a come appaiono graficamente. “game” (gioco), solo per fare un esempio, deve esser letto come “gheim” e non letteralmente “game”.

Grazie agli studi di Ronald Davis, precursore in merito alle tecniche da utilizzare con i dislessici, e a molti altri psicologi, insegnanti e pedagogisti americani ed inglesi, possiamo insegnare questa lingua a tutti i bambini con tecniche che aiutino la memorizzazione di parole, sia scritte che pronunciate, senza stress per nessuno ed in modo del tutto inclusivo per i DSA.

L’apprendimento intensivo e mirato che insiste sull’apprendimento della fonetica, funziona con una percentuale di circa 50% bambini(madre lingua inglese) con difficoltà di apprendimento , specie se si tratta di un disturbo leggero.Tuttavia, una percentuale rilevante di bambini DSA non impareranno mai a leggere con i phonics, perché il loro cervello funziona in modo diverso.

E’ indispensabile offrire ai bambini più strategie per compensare le difficoltà di apprendimento, in modo che ognuno possa scegliere la sua.Nei curriculum inglese e americano Synthetic Phonics e Sight Words le due strategie,analitica e globale, vanno ad aiutare i diversi stili di apprendimento.

Il metodo Fluedo, quindi, utilizza queste tecniche per aiutare i bambini ad affrontare i contenuti della programmazione scolastica italiana (dalla quale il metodo non si discosta) e far loro raggiungere migliori risultati accademici ma, soprattutto, una maggiore sicurezza nella letto /scrittura, sempre spronandoli alla costruzione di frasi per la comunicazione verbale.


La scuola proporrà, oltre ai corsi destinati a bambini e ragazzi, anche corsi dedicati agli insegnanti che vogliono imparare ad insegnare la lingua inglese in maniera più efficace, integrando e sostenendo il programma scolastico ministeriale.

I corsi potranno essere fruibili online con la possibilità di effettuare domande e richieste direttamente alla scuola per qualsiasi delucidazione.

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