Cos'è un fonema e perchè è importante?



Cerchiamo di capire cos'è un fonema per comprendere la ragione per la quale sarebbe importante venisse insegnato in lingua inglese durante il percorso scolastico dei nostri figli.

WIKIPEDIA SCRIVE:
Un fonema è un'unità linguistica dotata di valore distintivo, ossia una unità che può produrre variazioni di significato se scambiata con un'altra unità: ad esempio, la differenza di significato tra l'italiano tetto e detto è il risultato dello scambio tra il fonema /t/ e il fonema /d/.
Nelle lingue con alfabeti fonematici, ossia quegli alfabeti con corrispondenza grafema-fonema, le lettere dell'alfabeto sono la rappresentazione o trascrizione grafica di suoni (detti foni). Non sempre vi è corrispondenza univoca tra i foni e i grafemi (le lettere), l'inglese ne è un ottimo esempio.
La fonologia della lingua inglese riguarda l'inventario di fonemi e allofoni della lingua inglese e le regole che permettono di usarli e combinarli per formare parole e frasi.

Ma come fare per spiegare una cosa così difficile ai nostri ragazzi?!
In realtà è semplicissimo!!

Ogni letterina ha un nome, ad esempio la A si chiama EI, ma il suono è A.
Ed ecco che possiamo insegnare, con canzoni e tecniche didattiche adeguate, il suono per ogni lettera o per ogni coppia di lettere o, meglio, le regole ( e le eccezioni) che permettono alle varie letterine e sillabe di avere un suono diverso da un'altro!

Sicuramente, se un bambino è stato esposto alla lingua inglese fin da piccolissimo avrà già una migliore capacità in questo senso, ma, se così non fosse, dobbiamo parlare dei fonemi ed aiutare i nostri ragazzi nella lettura.

Conoscere una lingua significa comunicare e la comunicazione nasce dall'espressione corretta e comprensibile delle parole.

Insomma, se da piccoli non vi avessero aiutato a capire che GLI ha una sua pronuncia ed è costituito da queste tre lettere, forse avreste scritto quel suono LI e pronunciato G - LI!!

Ecco perchè la fonetica è importante...


Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante. Ti risponderemo al più presto!

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *